Artboard Copy 2 Created with Sketch.

EVOLVING COMPANIES

Diamo forma all’evoluzione delle persone e delle loro organizzazioni

Oesse

Azienda leader nella realizzazione di scambiatori di calore ed esempio di evoluzione organizzativa nel miglioramento dell’ambiente, si pone l’obiettivo di essere un’impresa testimone di uno stile di crescita sostenibile, con grande attenzione a preservare le nostre risorse, costruendo nel contempo solide relazioni con gli stakeholder.
Ha scelto di affidarsi ai percorsi Resonance per aumentare l’impatto delle figure chiave, accelerare il miglioramento delle performance e facilitare il raggiungimento degli obiettivi strategici.

Nella prima parte del progetto i valori aziendali sono stati tradotti in comportamenti, successivamente è stata data l’opportunità ad ognuno di misurarsi su quegli stessi comportamenti attraverso un feedback a 360°. Questo è stato il punto di partenza per aiutare le persone a definire i propri obiettivi di miglioramento.

Nella seconda parte, sono stati attivati 12 percorsi di coaching per executive e responsabili di diverse funzioni, allo scopo di sviluppare i comportamenti desiderati e aumentare l’impatto positivo nel contesto organizzativo.

Leanbit

Siamo stati selezionati da una realtà che si occupa di sviluppo software, per intraprendere il percorso Resonance Leader con due dipendenti che occupano posizioni di leadership e necessitavano di estendere il proprio impatto su intere aree di lavoro.

All’inizio dell’esperienza, i partecipanti hanno ammesso di trovarsi in un momento di crisi, in cui l’azienda stava cambiando molto velocemente e loro non riuscivano a mettere a fuoco i propri obiettivi, sentendosi deconcentrati e confusi.

Lavorando sul confronto, attraverso sessioni individuali con il coach e attivando processi di condivisione di esperienze, abbiamo agevolato i leader dell’azienda ad apprendere ad agire diversamente e a lavorare su problemi reali.

Tramite un percorso di apprendimento basato sul metodo scientifico e suddiviso per step, abbiamo trovato il modo per aumentare la loro consapevolezza ad articolare meglio la direzione aziendale, per garantire l’ottenimento di risultati in linea con gli scopi prefissati e per scoprire la loro influenza sulla cultura organizzativa.

Amarc

Un’azienda che progetta e realizza prodotti e soluzioni per il riscaldamento e la trasformazione dei materiali nei processi industriali, a seguito di un radicale riorientamento strategico del business e di una Complete Lean Transformation, ha sottoposto alcune figure chiave all’interno dell’impresa a una sfida personale e professionale importante.

Lo scopo era quello di supportare la crescita dei membri del team, perché potesse avvenire allo stesso ritmo della trasformazione aziendale in corso, fornendo gli strumenti per affrontare i cambiamenti con un atteggiamento positivo.

La direzione ha deciso di aumentare la risonanza dei leader dei reparti amministrativo, commerciale, tecnico e di ricerca e sviluppo per coinvolgere, gradualmente, anche le altre persone chiave dell’organizzazione attraverso il percorso Resonance.

Cartotecnica Postumia

Un’azienda nel settore cartario grafico, che conta ad oggi centinaia di dipendenti, si è affidata al nostro approccio di apprendimento sistematico, facendo partecipare alcuni dei suoi lavoratori ai programmi Resonance Executive e Resonance Leader. Gli obiettivi dell’azienda erano di articolare in modo più efficiente la direzione aziendale e migliorare le decisioni, le azioni e le abitudini di alcuni componenti.

L’esperienza di apprendimento, che è stata definita ‘completa’ dai partecipanti, ha portato allo sviluppo di strategie di successo, partendo dall’analisi delle problematiche aziendali. Le persone coinvolte dichiarano di aver trovato supporto e affiancamento per uno sviluppo non solo professionale, ma anche personale.

La figura manageriale dell’azienda afferma che: “Sia l’organizzazione aziendale sia io stesso stavamo affrontando un momento importante di cambiamento, che necessitava di rifocalizzare l’attenzione sulla gestione delle nostre criticità. Seguendo un metodo scientifico ma anche personalizzato ed umano, ho raggiunto una maggior consapevolezza, imparando a gestire le situazioni e sviluppando un continuo desiderio di mettermi in discussione.“

Metex

Una nota azienda nel mercato della lavorazione della lamiera e del tubo in acciaio inossidabile ha scelto di affidarsi all’esperienza di sviluppo Resonance Professional, per rinforzare le relazioni professionali tra i dipendenti e renderli propensi ad ascoltare e a riconoscere i propri ostacoli.

L’azienda padovana ha da sempre posto l’accento su innovazione tecnologica e formazione del personale, puntando ad una continua evoluzione per adattarsi alle esigenze del mercato e investendo nella crescita costante dei dipendenti.

Tramite un approccio sistemico abbiamo in primis analizzato la situazione e individuato le criticità esistenti, successivamente abbiamo testato nuove soluzioni, attraverso l’utilizzo di strategie alternative e flessibili, volte a migliorare la capacità delle persone coinvolte a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Uno dei partecipanti afferma: “Prima mi sembrava tutto difficile, ogni cosa, ogni situazione da affrontare. Adesso se non è sfidante non lo voglio”. In generale i partecipanti ritengono di apprezzare, incoraggiare e sostenere maggiormente il lavoro dei colleghi e di comunicare con loro in modo più collaborativo in seguito all’esperienza Resonance. A questo si somma l’essere più produttivi e il trarre maggiore soddisfazione dalla propria vita.

Unox

Il programma Resonance Leader ha lo scopo di aiutare le persone al vertice ad orientare il proprio sviluppo verso i risultati desiderati, scoprendo la propria influenza sulla cultura organizzativa. Con questi obiettivi, una famosa azienda metalmeccanica leader nel settore Ho.Re.Ca. ha intrapreso un percorso che le ha permesso di continuare ad evolversi in un contesto ricco di innovazioni e stravolgimenti.

Un duplice lavoro, sulle persone e sul contesto aziendale, che ha generato concreti miglioramenti, osservabili direttamente sul campo. Le persone coinvolte hanno percepito un allineamento delle priorità reciproche, raggiungendo una consapevolezza dei sistemi interni, che ha portato alla risoluzione di problemi complessi all’interno dell’organizzazione.

Uno dei manager che ha partecipato al processo afferma di aver raggiunto una maggior consapevolezza nei metodi di interazione con le altre persone all’interno dell’azienda, trovando soluzioni utili allo sviluppo del business. È stata messa in atto una rivoluzione nel modo d’agire dei leader dell’azienda che, al termine dell’esperienza, hanno assunto il ruolo di mentori ed esempi per i membri del proprio team. L’esperienza ha portato al potenziamento della sinergia fra le persone e gli obiettivi, portando l’azienda ad essere riconosciuta come Great Place to Work for Millennials ed a classificarsi in Italia come Great Place to Work nel 2020.

Iscriviti alla newsletter di euXilia per non perderti le novità e rimanere aggionato sul mondo euXilia.