Artboard Copy 2 Created with Sketch.

EVOLVING COMPANIES

Diamo forma all’evoluzione delle persone e delle loro organizzazioni

Amarc

A seguito di un radicale riorientamento strategico del business e una “Complete Lean Transformation”, ha sottoposto il proprio gruppo di leader a una sfida personale e professionale importante. Per questo hanno deciso di aumentare la propria risonanza e gradualmente coinvolgere le altre persone chiave dell’organizzazione.

Cartotecnica Postumia

A seguito di una “Complete Lean Transformation” e di un chiarimento valoriale ha deciso di sostenere in maniera strategica e sistematica non solo il miglioramento dei processi ma quello di ogni persona all’interno dell’organizzazione. A partire dal CEO, il primo ad aumentare la propria risonanza e la capacità di coinvolgere i collaboratori nell’avere un impatto positivo sull’organizzazione, ogni persona di sede è stata affiancata da un coach esperto per aumentare la propria capacità di impatto e conseguire una precisa sfida organizzativa.

Metex

Al fine di promuovere il miglioramento continuo dei processi e della qualità, ha intrapreso il suo percorso di evoluzione accrescendo il ruolo dei suoi Manager e Process Owner. Il nuovo ruolo ha richiesto di sviluppare la capacità di risonanza sui processi dell’organizzazione e di saper agevolare il miglioramento e la crescita professionale delle persone in tutti i reparti produttivi.

Unox

Unox è una azienda in continua e rapida evoluzione, che per sostenere la crescita “a doppia cifra” ha scelto di lavorare sia sulle persone sia sul contesto.
Ogni persona a partire dal Leadership Team e a cascata tutta l’organizzazione, è coinvolta in un percorso di resonance professionale e personale della durata di un anno. Periodicamente un sistema permette a ognuno di ricevere feedback puntuali da ogni persona con cui lavora, in modo che chi lo desidera possa lavorare sui temi emersi nel percorso di crescita personale.
Per il team vendite è in atto un percorso ad hoc che prevede affiancamenti sul territorio e incontri di follow on a distanza.

Unox si è dotata di un sistema di sviluppo interno per garantire a ognuno le competenze necessarie per ricoprire il proprio ruolo.
Ogni persona ricopre un Ruolo ma i Ruoli non sono persone fisiche. Sono uno scopo, un set di processi da portare avanti e un set di requisiti in termini di competenze e kpi ben definiti. Le persone che decidono di perseguire uno specifico scopo organizzativo ricoprendo un ruolo hanno percorsi di apprendimento definiti per acquisire le competenze necessarie.
Un team di persone è formato nello specifico per trasferire la propria competenza  ad altri, a gruppi o ad individui che vengono affiancati singolarmente.

Iscriviti alla newsletter di euXilia per non perderti le novità e rimanere aggionato sul mondo euXilia.