Presentazione “Toyota Kata. Guida Pratica”

Presentazione del libro “Toyota Kata. Guida pratica.”

 

Lunedì 6 luglio, durante una tavola rotonda sul pensiero scientifico applicato a due aziende, abbiamo presentato il libro “Toyota Kata. Guida pratica” di Mike Rother.

Andrea Gnesotto, dell’azienda Pietro Fiorentini S.p.A. e Giorgio Possio, imprenditore e presidente di Spesso Gaskets S.r.l. hanno raccontato la propria esperienza con l’uso dei kata, la cultura che questo ha generato e la velocità di adattamento all’ambiente delle due aziende, grazie alla mentalità scientifica e agile costruita nel tempo.

Due realtà diverse tra loro, che rappresentano ottimi esempi pratici di applicazione dei Toyota kata. Sono state affrontate numerose tematiche, che vanno dalle difficoltà iniziali, fino alla gestione di situazioni esterne alla propria zona di comfort.

L’applicazione ventennale della metodologia lean all’interno di Pietro Fiorentini permette un miglioramento quotidiano dei processi e permette alle persone di elaborare sempre più velocemente delle soluzioni coerenti, lo stesso capita in Spesso Gaskets, in cui i dipendenti sono in grado di scoprire nuove abilità grazie alla possibilità di sperimentare senza timore dei risultati, data dal metodo Toyota kata. Proprio grazie a questo allenamento continuo, le due aziende sono riuscite a vivere il particolare momento storico legato a Covid-19, come un’opportunità di ulteriore miglioramento.

Una serata in cui le due aziende hanno raccontato la propria applicazione di routine che supportano l’acquisizione di un nuovo modo di pensare ed agire, che si basa sul pensiero scientifico.

Per saperne di più: Toyota Kata Guida Pratica, di Mike Rother, edizione italiana a cura di Edizioni Angelo Guerini e Associati SpA ed euXilia.

MEDIA

Qui il video registrato durante l’evento:

Qui alcune immagini: